top of page

Cover images for the three volumes book 'Aline and Valcour', written by Marquise de Sade in 1793 while he was imprisoned in the Bastille. Published by Contra Mundum Press, New York, 2019.

The three volumes book is due on December 2, 2019.

Federico Gori - Sade 01 - ink and enamel on paper - cm 32,34 x 23,5

Federico Gori - Sade 02 - ink and enamel on paper - cm 32,62 x 23,5

Federico Gori - Sade 03 - ink and enamel on paper - cm 33,87 x 23,5

 

Dear friends & colleagues:

Last year we acquired the first ever translation into English of an epic novel by Marquis de Sade, Aline & Valcour, a work the translators spent over a decade perfecting and for which they received a grant from the NEA in 2011.

Although not sexually explicit, the novel embodies the multiple themes that would become the hallmark of Sade’s far more sulfurous works. Alyson Waters, the managing editor of Yale French Studies, said that Aline & Valcour“will force readers on this side of the Atlantic to re-think everything they've ever learned, heard, or read about the Marquis de Sade.”

The book is forthcoming soon in a beautifully designed edition of 3 paperback volumes with illustrations and endnotes and featuring an original cover image by Federico Gori.

We’re writing today to ask you to consider pre-ordering the book ahead of its official publication date of December 2.

In today’s publishing environment, pre-orders are critical to a book’s survival and success. They alert major & independent booksellers to titles that would otherwise go unnoticed and help determine what books will be reviewed in major media outlets. With a poorly understood yet divisive author like Sade, pre-orders are especially helpful.

For more about the novel and its colorful history (its first publisher was guillotined), you can visit the Contra Mundum website (link to a pdf sample of the bk) for advance praise concerning the translation and extracts from the novel that offer a glimpse of how different it is from Sade’s more sulfurous works, yet how imbued it is with his incisive way of thinking about the world we inhabit today.

An embattled love affair opens the first volume, inciting a tale of mystery and detection that finds counterpoint in the second volume, which propels a young man and woman into unknown regions of the world. The proto-feminist heroine of the third volume is the most surprising of all.

If you wish to pre-order the book, below are links to each individual retailer. Alternatively, you can ask your local bookstore to pre-order copies.

Amazon [Vol. 1] [Vol. 2] [Vol. 3]

Barnes & Noble [Vol. 1] [Vol. 2] [Vol. 3]

Indie Bound [Vol. 1] [Vol. 2] [Vol. 3]

Events for the book are being planned in New York & possibly elsewhere so keep up with us on social media or through our mailing list for updates.

Thank you for your time and consideration.

With gratitude,

Contra Mundum Press

Rainer J. Hanshe

Alessandro Segalini

Giovanna Sguera

Federico Gori


XXVI CONCORSO DI CERAMICA CONTEMPORANEA

MediTERRAneo

Grottaglie – Castello Episcopio

29 giugno – 29 settembre

Inaugurazione venerdì 28 giugno 2019, ore 18.30

Giunge alla sua ventiseiesima edizione il Concorso di ceramica contemporanea MediTERRAneo promosso dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie che, con il suo Assessorato alla Cultura, intende stimolare un confronto dialettico tra la dimensione ancestrale della ceramica e la contemporaneità dei processi creativi degli artisti.

Quest’anno non c’è un tema specifico ma una riflessione dilatata sulla dimensione del fare, su una scultura che possa interrogare sé stessa e quindi i suoi statuti anche in termini linguistici, anche in connessione con i processi legati alla ceramica e ai suoi sviluppi.

Il Concorso di Ceramica Contemporanea, nato nel 1971 a Grottaglie (TA) - una delle città della ceramica, unica al mondo per il suo Quartiere interamente dedicato alla produzione di questo tipo artigianato e che sorge su una gravina - rende omaggio all’artigianato ceramico, quale elemento essenziale della storia identitaria della città che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d’arte.

"Proprio sull'elemento materico ancestrale della Terra – dice l’assessore alla cultura, Elisabetta Dubla - vuole ancora insistere il nome del concorso, in continuità col solco già tracciato nella precedente edizione, di cui la linea grafica attuale conserva alcune specifiche ed evocative tracce; ma Terra rappresenta anche il corpo centrale della parola “Mediterraneo” che negli anni scorsi aveva geograficamente delimitato l'area di provenienza delle opere in concorso. In sintesi – continua l’assessore - l'idea è quella di conservare rinnovando: conservare i tratti distintivi di un concorso che giunge alla sua ventiseiesima edizione, rispettando ed enfatizzando i suoi elementi identitari, imprimendogli nel contempo una direzione nuova e diversa, giammai contrapposta. Ecco che dalla parola Medi TERRA neo –conclude - emergono graficamente i frammenti medi e neo, e la mostra-concorso si candida ad un nuovo ruolo, attuale e sociale: fare dell'arte ceramica uno strumento di mediazione, traduzione, interpretazione delle esigenze di rinnovamento del mondo contemporaneo, di come esso si snoda nel mezzo delle varie terre e culture."

Il primo premio per la migliore opera consiste in un contributo di 3mila euro e, al secondo premiato, oltre a ricevere la somma di 500 euro, sarà data la possibilità di esporre una sua rassegna durante la Mostra delle Ceramica 2020.

Ad assegnare il primo e il secondo premio sarà una giuria di alto livello i cui componenti provengono da diverse realtà del mondo dell’arte e del design: Lorenzo Madaro, curatore e docente di Storia dell’arte all’Accademia di belle arti di Lecce; Crispino Lanza, docente di Design al Politecnico di Bari e membro direttivo del Distretto Puglia Creativa;Michele Guido, artista e docente dell’Accademia di Brera (Milano) e Susanna Torres, Responsabile progetti europei della Fondazione Pino Pascali di Polignano a mare.

“Ripensare la ceramica attraverso il confronto dialettico – dichiara Lorenzo Madaro, curatore dell’edizione 2019 della mostra - della con la progettualità degli artisti: questa mostra sarà un vero e proprio laboratorio che spero potrà continuare con un coinvolgimento attivo nelle botteghe della città, magari mediante un progetto di residenze d’artista e dialoghi con realtà leader, come il MIC di Faenza, per esempio”.

La Mostra della Ceramica è inserita nella programmazione progettuale triennale del Comune di Grottaglie a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 "Patto per la Puglia", Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall'Assessorato all'Industria turistica e culturale.

Informazioni

Luogo

Castello Episcopio (TA), largo Maria Immacolata

Orario di apertura

dal 29 giugno al 29 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 (compresi i festivi).

Prenotazioni e Informazioni

Museo della Ceramica, c/o Castello Episcopio, largo Maria Immacolata

099 5623866

infopoint@comune.grottaglie.ta.it

FEDERICO GORI

13.12

terracotta, roots - cm 21 X 20,5


River, Teaser for Lo Schermo dell'Arte Film Festival 2018

Firenze, Cinema la Compagnia, 14 - 18 novembre 2018

Animation - audio - 56'' - Artwork formed by 163 paintings made using enamel and ink on aluminium.

Music by Werner

The video animation 'River, Teaser for Lo Schermo dell'Arte Film Festival 2018' is an extract from the three channel video-installation 'River'.

The video starts with a reference to the landscape in order to evoke the endless circularity of time with intensely elegiac tones. It is an audio-video projection that present pictures of a river in constant evolution and metamorphosis. The video-installation shows three different aspects of the same moment, all of them happening at once. The timeless aspect of this video is probably the central element of the work.

Lo Schermo dell'Arte Film Festival 2018 - Firenze, Cinema la Compagnia - 14 - 18 novembre 2018

photo credits: Camilla Riccò

bottom of page